Cremazioni

A Brescia, trasporti funebri sicuri ed efficienti

Onoranze Funebri Arrighini è l’agenzia funebre di Brescia specializzata nell’organizzazione del rito funebre compreso di cremazioni, trasporto funebre, disbrigo delle pratiche amministrative e cerimonia di spargimento delle ceneri.
Per ricevere maggiori informazioni sulle cremazioni o sui singoli dettagli dell’organizzazione, come i trasporti funebri o la scelta dei cofani, contatta i professionisti in qualsiasi momento.

La cremazione

La cremazione viene eseguita in strutture apposite autorizzate. Il corpo è adagiato in un cofano di solo  legno e cremato alla temperatura di circa 1200°. La cremazione dura circa 45 minuti.
Le ceneri vengono poi fatte raffreddare, raccolte in un’urna scelta in precedenza e consegnate alla famiglia del defunto.
Nell’urna consegnata sono contenute solo le ceneri del defunto e non quelle del cofano, in quanto il legno, durante la cremazione, è sottoposto a una temperatura doppia rispetto a quella della sua autocombustione. Il peso delle ceneri è di circa 3 o  3,5 kg e varia in base alla struttura fisica della persona.
Se richiesto è possibile assistere all'introduzione della bara nel forno crematorio attraverso un'apposita vetrata adiacente alla stanza di cremazione.
I costi variano a seconda dei tariffari previsti dalle singole amministrazioni locali e dai forni crematori.

Lo Stato e la Chiesa

L’espressione della volontà è ritenuta valida se:
  • Presente nel testamento
  • Volontà espressa al coniuge o a parenti prossimi
  • Attraverso l’iscrizione ad Associazioni che presentino tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione da parte dei propri soci
Oltre all’espressione della volontà è necessario presentare il certificato in carta libera firmato dal medico curante o medico necroscopo che escluda il sospetto di morte dovuta a reato. In caso di morte improvvisa o sospetta bisogna attendere il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.
La cremazione dev'essere infine autorizzata dal Sindaco del comune in cui è avvenuto il decesso.
Il defunto può disporre nel testamento la volontà della dispersione delle ceneri, che può avvenire in luoghi appositi, individuati all’interno dei cimiteri, in aree pubbliche o private, in natura (fiumi, mari, laghi, monti e prati) dietro autorizzazione dell’amministrazione comunale.
Su volontà del familiare le ceneri possono essere custodite presso l'abitazione.

La Chiesa Cattolica ha definitivamente accettato la pratica della cremazione nel 2012, mantenendo come destinazione delle ceneri la sepoltura nei cimiteri.
La maggior parte delle Chiese Evangeliche e Protestanti non sollevano obiezioni sulla pratica della cremazione, mentre per le Chiese Ortodosse essa è totalmente proibita.

Chiamate il +39 030 2311168 per richiedere un preventivo gratuito per la cremazione
Contatti
Share by: